Metodo
Applichiamo la metodologia agile ai nostri progetti
Applichiamo il metodo agile ai nostri progetti, un approccio affinato da anni di esperienza diretta.
Ci concentriamo sul coinvolgimento del cliente, collaborando e comunicando con lui piuttosto che negoziando contratti. Ci orientiamo verso il cambiamento e il miglioramento costante, sapendo che i piani posso cambiare nel corso del tempo e che proprio nella velocità di risposta a questo cambiamento si gioca il successo e la soddisfazione dei nostri clienti.
Seguiamo il framework Scrum: il lavoro viene organizzato in una serie di iterazioni pensate per massimizzare la produttività, il valore di quanto realizzato e i tempi di risposta a eventuali cambiamenti.
Lo Scrum Master ha il compito di coordinare i team pianificando il lavoro in più passaggi, chiamati Sprint, nei quali si configurano obiettivi precisi e si pianificano le tempistiche in maniera accurata.
Le caratteristiche principali di questo metodo includono il confronto continuo fra i membri del team, l’utilizzo di software dedicati per la gestione del lavoro e la completa trasparenza fra le parti e con il cliente.
Quando un progetto va online, è solo l’inizio. Che sia un e-commerce, un software custom o un sito web, il business non può crescere senza una squadra affiatata che monitora le sue performance ed elabora strategie evolutive vincenti.
Nasce così il Success Team, una squadra cross-funzionale composta da professionisti di ogni settore interno ad Alias, che insieme al cliente si ritrova con cadenza regolare, condividendo i riti e gli appuntamenti del framework Scrum.
I progetti più belli e soddisfacenti che seguiamo durano anni e anni: in questo modo la partnership diventa completa, fruttuosa per noi e per i nostri clienti, e possiamo davvero crescere insieme.
Ogni fase di un progetto è accuratamente pianificata, e condivisa con il cliente, per assicurare il risultato migliore.