A/B Testing: come può aiutare il tuo business online?
Scopri cos’è l’A/B testing e come può migliorare le performance del tuo sito
L’A/B testing è il confronto tra due versioni del tuo sito web o app online per determinare non solo quale versione ha performance migliori, ma anche per capire se le differenze tra le due versioni sono significanti.
Ad oggi i business online devono avere un approccio basato sui dati e garantire un’esperienza fluida e veloce per i loro utenti. Grazie all’A/B testing i proprietari di un business online avranno l’opportunità di testare diverse versioni di una pagina e confrontarle tra di loro per massimizzare i loro obiettivi.
La prima cosa da fare quando realizziamo un A/B test è decidere cosa testare, un A/B test può essere eseguito su contenuti testuali, elementi di design, elementi audiovisivi, elementi di usability, prodotti e prezzi.
In seguito, dovrà essere stabilito un obiettivo per il nostro test, dato che l’A/B test mira a influenzare le conversioni di solito ci si concentra su misurazioni come: durata delle sessioni, bounce rate, carrelli abbandonati, conversioni e micro-conversioni (eventi ad hoc creati per il test).
Una volta selezionati questi parametri resterà solo da definire la nostra audience, per esempio potremmo decidere la percentuale di utenti che visualizzano il test e il tipo di dispositivi usato.
Per assicurarsi il successo del proprio e-commerce, dovremmo rimuovere tutti gli ostacoli di navigazione per i nostri clienti e rendere il processo di conversione il più semplice possibile. L’ A/B test consente ai business online di lavorare metodicamente e testare ogni aspetto del proprio e-commerce fino ad ottimizzare ogni processo.
Uno degli strumenti più utili e utilizzati per condurre A/B test è Google Optimize. Con Google Optimize si può creare un ambiente di test completo, effettuare esperimenti per testare il comportamento degli utenti e verificare le versioni create. L’utilità di Google Optimize è soprattutto data dal fatto che, essendo uno strumento Google, si integra nativamente con Google Analytics ed è in grado di esportare eventi creati su analytics e utilizzarli come conversioni da testare.